c/o Teatro Koreja
14 dicembre, ore 15.00 – 18.00
15 dicembre, ore 17.00 – 20.00
Horror vacui / horror pleni
Il linguaggio dell’arte e dello spettacolo fra antico e contemporaneo
Il 14 e 15 dicembre, all’interno della programmazione Dams_AID, in collaborazione con PALCHETTI LATERALI / Università del Salento e Teatro Koreja, si terrà il seminario di critica teatrale “Horror vacui/ horror pleni”. Il linguaggio dell’arte e dello spettacolo tra antico e contemporaneo a cura di Renzo Francabandera, critico teatrale e docente di Estetica del Movimento presso l’Università di Torino.
Il senso ciclico del linguaggio dello spettacolo dal vivo che alterna la sua dimensione dionisiaca ed irrefrenabile a quella più formalizzata e finanche estetizzante, ha sempre connotato i cicli di corrispondenza alle epoche della storia umana.
Il tempo presente, anche grazie all’avvento della tecnologia digitale, sta conoscendo un’ibridazione che coinvolge l’umano in ogni aspetto, sviluppando una sorta di “tutto pieno” della fruizione che non conosce soste.
Sotto questa luce è forse possibile leggere anche il ritorno della performance, così come la mescolanza dei codici, diventati aspetti fondanti della creazione contemporanea: essi integrano, ricompongono, permeano quasi tutte le aree di indagine della conoscenza sulle arti dal vivo, e introducendo un tema sul nuovo ruolo, attivo, dello spettatore.
Il seminario, volto alla formazione attiva degli spettatori, è programmato in rapporto propedeutico alla visione dello spettacolo Calcinculo, lo spettacolo di #BabiloniaTeatri, in scena presso il Teatro Koreja il 15 dicembre alle ore 20.45 (ingresso studenti 4.00 €).
***Il seminario è organizzato all’interno delle iniziative Dams AID – progetto finanziato della Regione Puglia n.3/PAC/2017 – Fondo Sociale Europeo “Azioni aggiuntive per il rafforzamento dei corsi di studio innovativi erogati dalle Università pugliesi”.
Info: mariachiara.provenzano@unisalento.it
EVENTO FACEBOOK