A Roma il 2 aprile il focus sul progetto AWARE – il teatro come strumento di attivazione sociale

Sarà Renzo Francabandera Martedì 2 aprile 2019, dalle ore 11:00 alle ore 16:00, a coordinare negli spazi riqualificati del We Gil di Roma la tavola rotonda AWARE – La Nave degli Incanti. Il teatro come strumento di attivazione sociale: un focus group di ricerca e approfondimento sulla tematica della produzione culturale e delle arti performative, applicate al campo della rigenerazione urbana e territoriale nell’ambito del processo, in Basilicata, di Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura.

IL TEATRO COME STRUMENTO DI ATTIVAZIONE SOCIALE è il titolo della tavola rotonda ospitata negli spazi riqualificati di zona Trastevere nella capitale.


L’appuntamento – promosso dalla compagnia teatrale Gommalacca Teatro – si configurerà come un momento di confronto fra operatori artistici e culturali impegnati, su tutto il territorio nazionale, in processi e iniziative partecipate attivamente dai cittadini.
L’incontro non vuole concentrarsi soltanto su quelle che sono o sono state le buone pratiche sperimentate dai professionisti coinvolti, ma intende focalizzarsi su quanto, delle programmazioni politiche e sociali riguardanti le periferie – anche operate per tramite dell’arte – non è andato come si era immaginato in fase di programmazione.
La Nave di cemento che, a Potenza, ispira l’immaginario del progetto AWARE sintetizza a pieno, in questo senso, la circostanza tipica in cui chi ha progettato, pur agendo in assoluta buona fede, non è riuscito nell’intento originariamente ipotizzato.

Che si parli, dunque, anche di ciò che abbiamo fatto e che credevamo portasse altri frutti, condividendo il bagaglio di esperienze necessario affinché gli errori compiuti non vengano ripetuti altrove; e sperimentando, soprattutto, una nuova filosofia di intervento, che contempli il fallibile e la consapevolezza del passato e del presente come prospettiva necessaria per pensare insieme il futuro.

Sono stati invitati all’evento:

Martina Bacigalupi
The Fundraising School

Ariane Bieou
Manager culturale per Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura

Nicola Borghesi
Fondatore della compagnia Kepler 452

Mimmo Conte
Co-fondatore, regista/attore di Gommalacca Teatro

Ilda Curti
Esperta di progetti complessi, scrive, ricerca, agisce in ambito urbano

Renzo Francabandera
Giornalista, critico d’arte e teatro

Paolo Lago
Critico letterario e cinematografico

Elena Lamberti
Operatrice culturale, ufficio stampa e addetta alla comunicazione

Matteo Lepore
Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città, Immaginazione civica, Sport, Patrimonio, Agenda digitale del Comune di Bologna

Paolo Masini
Creatore di progetti e di reti in relazione a beni comuni, buone pratiche e inclusione sociale

Andrea Paolucci
Co-fondatore e direttore artistico della Compagnia del Teatro dell’Argine

Carlo Quartucci
Regista, scrittore e drammaturgo

Riccardo Spagnulo
Attore e drammaturgo

Carlotta Vitale
Co-fondatrice, attrice e direttrice artistica di Gommalacca Teatro


AWARE La Nave degli Incanti

AWARE è un progetto della compagnia teatrale Gommalacca Teatro, co-prodotto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e inserito tra le proposte della scena creativa lucana che comporranno il palinsesto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Il progetto sintetizza, nei contenuti proposti e nelle metodologie sperimentate, gli ultimi dieci anni di lavoro artistico e pedagogico della compagnia; storicamente predisposta a utilizzare le pratiche e i significati dell’arte performativa come strumento di attivazione e innovazione sociale dei territori in cui opera, spesso periferici e marginali rispetto ai grandi centri di produzione culturale.
Proprio a partire dal quartiere che dal 2012 ne ospita le sede – il rione Cocuzzo di Potenza, con la sua Nave di cemento – AWARE si misura con l’ideazione di un teatro viaggiante, La Nave degli Incanti: una macchina spettacolare che, percorrendo la via della Basentana, mette in circolo le identità molteplici e in continuo mutamento della Lucania contemporanea, raccolte durante la fase di ricerca/azione curata da Recollocal, e reinterpretate dalla direzione artistica di Carlotta Vitale, dalla regia di Mimmo Conte, e dalla drammaturgia di Riccardo Spagnulo.
Cinque le comunità coinvolte nella fase realizzativa del progetto – supervisionato dal mentoring artistico e organizzativo del Teatro dell’Argine di Bologna, e in partnership, oltre che coi soggetti citati, con la compagnia di danza canadese SQx Dance Company e con l’artista plastico Didier Gallot-Lavallée: Potenza, Albano di Lucania, Calciano-Garaguso-Oliveto Lucano, Ferrandina e Matera; tutte disposte lungo un asse, anche ideale, che le collega e le unisce nel viaggio verso la Capitale Europea della Cultura.
Saranno proprio loro, infatti, ad ospitare i cinque episodi dello spettacolo teatrale itinerante che, nel mese di luglio, le attraverserà con la sua Nave incantata – sempre preceduto, in ciascuna delle tappe, dall’Isola degli Incontri: un momento, anche laboratoriale, di confronto con gli abitanti e con i fruitori dello spettacolo, propedeutico allo spettacolo stesso.

La Nave degli Incanti
in scena dal 7 al 21 luglio 2019, in Basilicata

È il viaggio in cinque tappe di Sofia, una bambina che non vuole dormire, e di un pesce smarrito, a bordo di una Nave che attraversa i paesaggi, le comunità e le storie di una terra piena di mistero e meraviglia.
Accompagnati da un equipaggio pronto all’avventura, i protagonisti si imbattono in personaggi magici ed enigmi da risolvere. Saranno in grado di superare tutti gli ostacoli che incontreranno lungo la rotta e di esaudire i propri desideri?

7 LUGLIO POTENZA
Primo episodio: Una Nave tra i palazzi

Sofia, una bambina che non riesce a prender sonno, salpa insieme all’equipaggio della Nave per portare a termine la sua missione: ricondurre a casa un pesciolino rosso che ha smarrito la memoria.

10 LUGLIO ALBANO DI LUCANIA
Secondo episodio: L’Incantatrice delle anime e delle rocce

Qual è il confine tra bene e male? Il Capitano Sofia prova a risolvere la disputa nata tra l’Incantatrice,  signora della valle, e il Taglialegna che ha abbattuto l’Albero del Sole.

14 LUGLIO CALCIANO
Terzo episodio: La fonte dell’Alchimista

Le riserve d’acqua sono finite, solo la Fonte dell’Alchimista Elia può dare speranza all’intero l’equipaggio. Potrebbe andare tutto liscio, ma i figli hanno sempre qualcosa da recriminare ai propri padri.

17 LUGLIO FERRANDINA
Quarto episodio: Vento, lamento e tradimento

In un villaggio fantasma, i pochi abitanti rimasti fanno i conti con la disillusione e l’abbandono. Bisogna lanciare un SOS, ma l’Ufficio Postale dei messaggi in bottiglia è ormai chiuso da tempo. Cosa farà il Capitano Sofia?

21 LUGLIO MATERA
Quinto episodio: Il gran finale: ritorno alla Madre

Andare via e ritornare. Lasciare un posto e riscoprirlo diverso. Quando vai via c’è sempre qualcuno che ti aspetta: il viaggio del (ragazzo) che era un pesce finisce qui, tra le braccia di sua Madre. Ma quello di Sofia e della Nave continua…